La nuova tecnologia di sollevamento KONE UltraRope™ permette il prossimo grande
balzo nella progettazione di grattacieli

KONE Corporation, comunicado de prensa, 10 de junio de 2013

KONE, azienda leader e innovativa nel settore degli ascensori e delle scale mobili, ha annunciato oggi il lancio di una nuova tecnologia di sollevamento che rivoluzionerà il settore grattacieli permettendo di raggiungere altezze finora inaudite: 1 chilometro, il doppio rispetto a quanto consentito dagli attuali sistemi. Questa innovativa tecnologia si chiama KONE UltraRope™ ed elimina gli svantaggi delle tradizionali funi in acciaio, aprendo un mondo di possibilità inesplorate nella progettazione di grattacieli – una tipologia di edificio sempre più importante man mano che si intensifica il fenomeno dell’urbanizzazione.

Costituite da un'anima in fibra di carbonio e un innovativo rivestimento ad alto attrito, le funi KONE UltraRope sono incredibilmente leggere, per abbattere i consumi energetici degli ascensori negli edifici più alti. Inoltre, ciò consente di ridurre considerevolmente le masse in movimento, ovvero il peso di tutto ciò che si muove quando un ascensore sale o scende, tra cui funi di sollevamento, funi di compensazione, contrappeso, cabina ascensore e passeggeri. Il peso delle funi incide in maniera significativa sul totale delle masse in movimento, ed è per questo che i vantaggi di KONE UltraRope™ crescono esponenzialmente con l’aumento della corsa.

Le funi KONE UltraRope™ sono estremamente robuste e presentano un’eccellente resistenza all’usura e all’abrasione. Inoltre, consentono di ridurre i periodi di fermo degli ascensori dovuti alle oscillazioni dell’edificio, in quanto la fibra di carbonio ha una frequenza di risonanza completamente diversa rispetto all’acciaio e alla maggior parte dei materiali edili. Le funi KONE UltraRope™ hanno una durata eccezionale – almeno il doppio rispetto alle funi tradizionali in acciaio. In più, lo speciale rivestimento permette di eliminare la necessità di lubrificarle durante la manutenzione, riducendo quindi anche il loro impatto ambientale.

Grazie a queste caratteristiche, il nuovo sistema garantisce livelli mai visti di eco-efficienza, durata e affidabilità per gli ascensori destinati agli edifici più alti.

“Siamo orgogliosi di presentare questo sistema innovativo che rivoluzionerà certamente il settore ascensoristico mondiale dei grattacieli. I vantaggi della tecnologia KONE UltraRope™ rispetto ai tradizionali sistemi di sollevamento sono molteplici e indiscutibili”, ha affermato Matti Alahuhta, Presidente e Amministratore Delegato di KONE.

La tecnologia KONE UltraRope™ è stata sviluppata e rigorosamente testata sia su ascensori veri sia attraverso le simulazioni realizzate nei laboratori di ricerca e sviluppo KONE in Finlandia. I test sono iniziati nel 2010 nella torre di prova per ascensori più alta del mondo, costruita a oltre 300 metri di profondità, costruito da KONE a Tytyri, nei pressi di una miniera di pietra calcarea ancora in attività. Tra le proprietà sottoposte a verifica e misurazione figurano la resistenza alla trazione, la durata a flessione e l’invecchiamento dei materiali.

L’urbanizzazione è un fattore chiave nello sviluppo delle città e del settore ascensori. Più della metà della popolazione mondiale risiede già nelle aree urbane e, secondo una stima delle Nazioni Unite, entro il 2050 sette persone su dieci vivranno in città. Affinché lo sviluppo urbano sia sostenibile è necessario costruire in altezza.

Non è un caso che, negli ultimi anni, i grattacieli nel mondo siano cresciuti rapidamente sia di numero sia per dimensioni. Circa 600 edifici alti oltre 200 metri sono in costruzione o verranno costruiti nei prossimi anni, secondo il Consiglio per gli Edifici Alti e l’Habitat Urbano. Attualmente sono tre i grattacieli che toccano quota 500 metri in tutto il mondo, ma sono già state presentate proposte per realizzarne altri 20 nei prossimi anni. Inoltre, ci sono attualmente  approssimativamente 3.000 edifici nel mondo che potrebbero essere ammodernati con KONE UltraRope.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Anne Korkiakoski, Vice Presidente Esecutivo Marketing & Communications, KONE Corporation,
tel. +358 204 75 4775.

I precedenti comunicati stampa di KONE sono consultabili all’indirizzo www.kone.com/press

Visitate il sito dedicato a KONE UltraRope™ all’indirizzo www.kone.com/ultrarope

Per fotografie, materiale di riferimento e video visitate il sito: http://bit.ly/11c99bE

KONE UltraRope – Dicono di noi

Antony Wood, Architetto e Direttore Esecutivo del CTBUH (Council for Tall Buildings and Urban Habitat)
“Finalmente si è trovato il modo di superare uno dei più importanti fattori limitanti nella costruzione di grattacieli: l’altezza che un singolo ascensore può raggiungere prima che il peso delle funi diventi insostenibile (circa 500 metri). Non è un’esagerazione definire rivoluzionaria questa tecnologia. I vantaggi che offre sono enormi, perché permette non solo di raggiungere altezze maggiori, ma anche di massimizzare l’efficienza energetica e dei materiali, un aspetto altrettanto importante.”

Tom Dyckhoff, Critico di architettura e giornalista televisivo
“L’architettura è sia una scienza sia un’arte. Ha sempre fatto i più grandi balzi quando i progressi in una hanno fatto avanzare l’altra. Questo grande balzo tecnologico lancia la sfida cui l’arte dell’architettura deve ora rispondere. Non posso aspettare!"

Informazioni su KONE
KONE è un'azienda leader globale nel settore degli ascensori e delle scale mobili. Da ormai un secolo, l’azienda ha fatto proprio l'impegno di comprendere le esigenze della clientela fornendo ascensori, scale mobili e porte automatiche per edifici all'avanguardia del settore, oltre a soluzioni innovative per la modernizzazione e la manutenzione degli impianti. L'obiettivo dell'azienda è offrire, in un ambiente sempre più urbanizzato, la migliore esperienza di People Flow®, attraverso lo sviluppo e la fornitura di soluzioni che consentano alle persone di spostarsi negli edifici in modo fluido, sicuro, confortevole e senza attese. Nel 2012, KONE ha registrato ricavi per 6,3 miliardi di euro e un organico di 40.000 dipendenti. Le azioni KONE di Classe B sono quotate alla borsa finlandese NASDAQ OMX Helsinki Ltd.